>
Formazione ferroviaria
La Fondazione I.T.S. – M.S.T.F. è stata riconosciuta centro di formazione per le attività di sicurezza nel settore ferroviario con Decreto A.N.S.F. in data 28 gennaio 2015 (Attestato CF009/ANSF).
>
Infatti il personale delle aziende coinvolto nelle attività ferroviarie (Gestore dell’Infrastruttura Imprese di trasporto ferroviario per il proprio personale e fornitori di servizi di manutenzione, limitatamente al personale che svolge il servizio stesso,) per poter svolgere una delle attività di sicurezza deve essere in possesso di un’abilitazione individuale correlata alla attività corrispondente rilasciata dal titolare dell’abilitazione stessa.
>
Il rilascio dell’abilitazione attesta il possesso dei requisiti di qualificazione professionale (competenze) indicati dal punto 3.1, 3.2,3.3 e 3.4 di cui all’allegato “C”.“Norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”
>
La costante evoluzione normativa e formativa del mondo ferroviario impone per i dipendenti delle aziende esercenti il servizio di trasporto e delle imprese di costruzione e manutenzione dei veicoli ferroviari la formazione finalizzata all’ottenimentoed al mantenimento delle abilitazioni a svolgere le mansioni per le attività di sicurezza previste dall’allegato “C” p.2 (2.1;2.2;2.3 e 2.4) “Norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria” al decreto ANSF 4/2012 e dalle Linee Guida per l’applicazione delle “Norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”emanate il 30 gennaio 2013.
>
- >>Attività di Sicurezza
- >>Manutentore Esperto
- >>Le aziende Partner
- >>Aggiornamento e Mantenimento
- >>Normative e Decreti
La Fondazione ITS nell’ambito delle attività di sicurezza ferroviaria, sfrutta la pluriennale esperienza acquisita nell’erogazione dei corsi ITS Area Tecnologica Mobilità Sostenibile settore trasporto ferroviario per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore per la manutenzione del veicolo ferroviario e dell’infrastruttura, si propone di fornire ai partecipanti la formazione teorico-pratica e gli strumenti metodologici necessari per operare nel campo della manutenzione dei veicoli ferroviari.
>
Dopo aver acquisito le competenze e le abilitazioni necessarie per affrontare le problematiche connesse agli organi di sicurezza delle Ferrovie nel decreto ANSF 4/2012 “Riordino Normativo” e nelle relative Linee guida ANSF 01/2013 che hanno tra l’altro introdotto il sistema abilitativo anche per il settore della manutenzione ferroviaria.
>
Il passaggio dal concetto di “manutentore esperto” in cui era predominante l’esperienza lavorativa delle risorse e la valutazione fatta da Responsabile diretto delle strutture in cui la risorsa stessa operava, a quello di manutentore abilitato” in cui è predominante la formazione erogata da un centro di formazione riconosciuto e la valutazione conseguente fatta da una commissione allo scopo nominata ha comportato una completa rivisitazione del sistema Acquisizione Mantenimento gestione competenze sia delle imprese ferroviarie sia delle ditte fornitrici di servizi di manutenzione.
>
La fondazione ITS annovera tra i propri partner aziende ferroviarie (EAV s.r.l.), aziende Autofiloferrotranviarie (ANM), società operativa nel campo delle forniture di servizi di manutenzione e di costruzione dei veicoli ferroviari.
>
Nell’ambito della sua sfera di competenza il CDF della Fondazione ITS assicura la certficazione, l’aggiornamento ed il mantenimento delle competenze nelle attività di sicurezza ferroviaria di istruttori riconosciuti ANSF e utilizzando in possesso di alte competenze professionali e didattiche.
>
Il percorso formativo viene concordato ai contesti operativi con la società richiedente la formazione in modo da soddisfare le esigenze.
>
Le attività formative erogate sono quindi quelle relative alle attività di sicurezza manutenzione veicoli ferroviari di cui all’allegato 5 alle Norme per la qualificazione del personale che svolge attività di sicurezza della circolazione ferroviaria Requisiti professionale (competenza) dell’attività di sicurezza “manutenzione dei veicoli.
>
Pertanto il personale interessato deve seguire un percorso formativo costituito da una parte di teoria svolta in aula, da una parte di addestramento pratico svolta in officina, nonché da un tirocinio per confermare il possesso delle competenze attestato dal superamento dell’esame teorico-pratico.
>
Tale percorso formativo è quindi finalizzato all’acquisizione delle competenze utili a ricoprire un ruolo in un contesto operativo per il quale si è certificati.
>
Si evidenzia che per “Ruolo” e per “Contesto Operativo” si intende quanto previsto dalle definizioni di cui alle “Linee Guida“Norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria” p. 2”.
>
>
- M.0 Competenze Generali relative al Processo di Manutenzione
- M.1 Il Sistema tecnologico di bordo e le attività di manutenzione connesse
- M.2 Il Rodiggio e le attività di manutenzione connesse
- M.3 I Carrelli e le attività di manutenzione connesse
- M.4 Gli organi di Trazione e repulsione e le attività di manutenzione connesse
- M.5 Il telaio – cassa e le attività di manutenzione connesse
- M.6 I circuiti elettrici e le attività di manutenzione connesse
- M.7 L’Impianto Pneumatico e il freno ; e le attività di manutenzione connesse
- M.8 Le Porte e le attività di manutenzione connesse
- M.9 L’Impianto Antincendio e le attività di manutenzione connesse
-
MANTENIMENTO DELLE COMPETENZE
>