Cosa sono gli ITS
Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole speciali di tecnologia” costituite con l’intento di riorganizzare e perfezionare il canale di formazione superiore non universitario.
>
Sono stati introdotti nell’ordinamento nazionale dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 in attuazione della legge finanziaria 2007.
>
>

>

ITS:
La possibilità del conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore e conseguente accesso al mondo del lavoro nell’ambito del settore di specializzazione.
>
La possibilità di proseguire gli studi universitari per il conseguimento della laurea triennale (art.3 legge di riforma dell’Università).
>
I diplomati che intendono conseguire il Diploma di Tecnico Superiore per poi inserirsi nel mondo del lavoro.
>
All’ITS si accede per concorso pubblico.
E’ richiesta una competenza linguistica pari al livello B2 e una competenza informatica pari all’ECDL avanzato.
>
Partecipano alla costituzione degli ITS:
>
- ENTI LOCALI
- SCUOLE
- AZIENDE
- UNIVERSITA’ ED ENTI DI RICERCA
Gli ITS puntano, sulla base di piani triennali regionali e nazionali, negli ambiti e secondo le priorità indicati, al perseguimento dei seguenti obiettivi:
· Assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello postsecondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione alle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese;
>
· Sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro; Sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese;
>
· Diffondere la cultura tecnica e scientifica;
>
· Promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche;
>
· Stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori, nel rispetto delle competenze delle parti sociali in materia.
>