Profilo professionale

Il ''Tecnico Superiore per il trasporto ferroviario con la qualifica di macchinista'' opera all’interno di imprese di trasporto ferroviario. Conosce l’infrastruttura sulla quale opera, la composizione dei treni, i requisiti e le caratteristiche tecniche dei mezzi di trazione, le procedure relative ai rischi legati all’esercizio dell’attività di trasporto e il regolamento per la circolazione dei treni. Le competenze acquisite nel percorso formativo saranno attestate dal conseguimento della ''Licenza Europea di condotta'' e dal Certificato di Avvenuta Formazione relativo al programma svolto.

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo generale è quello di trasferire ai discenti le conoscenze teorico-pratiche per la condotta (Licenza Europea di condotta) dei mezzi di trazione elettrici, diesel e diesel elettrici, con eventuale estensione verso i mezzi di trazione ferroviaria ad idrogeno ed ibridi nei diversi contesti operativi della rete ferroviaria nazionale delle reti regionali collegate e non alla rete nazionale, in modo da poter acquisire a livello aziendale successivamente i certificati complementari.

Articolazione

Il corso avrà una durata complessiva di 2000 ore suddivise in quattro semestri. Sono previste attività di stage per un numero non inferiore a 800 ore, nonché workshop e seminari su tematiche industria 4.0. La docenza sarà affidata ad esperti di aziende del settore, in una misura non inferiore al 50%. Il primo semestre consentirà l’acquisizione delle competenze di base comuni a tutte le aree tecnologiche e strategiche. I semestri successivi consentiranno l’acquisizione delle competenze specifiche connesse con il profilo professionale di Macchinista, tenendo in considerazione i criteri della formazione qualificata ai fini del conseguimento della Licenza Europea di condotta (rilasciata da ANSFISA.)

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a n. 25 allievi effettivi e 5 allievi uditori. Possono partecipare i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore.

Certificazione finale

Gli allievi che supereranno l’esame finale conseguiranno il Diploma di "Tecnico Superiore del trasporto ferroviario ed intermodale – Conduttore di convogli ferroviari'' di V livello EQF con allegato ''Europass Supplement''. È assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche nel caso di mancato completamento del percorso formativo.

 

Scarica il Bando

Scarica la Domanda

BANDO CHIUSO ALLE ORE 13.00 DEL 09/02/2024