L’ITS per la mobilità sostenibile

L’ITS TEC MOS Tecnologia e sicurezza per la Mobilità Sostenibile nasce con la finalità di conciliare il bisogno primario dell’uomo della mobilità con la sua sostenibilità, utilizzando in modo efficiente e ragionato le risorse a disposizione. Forma in particolare tecnici specializzati nell’ambito della mobilità sostenibile settore ferroviario, per contribuire a sviluppare innovazioni di filiera (mezzi di trasporto) e innovazioni di sistema (sicurezza, intermodalità, logistica, info-mobilità, ecc.) per muovere persone e merci in modo ecologico, ergonomico, economico, sicuro e interconnesso.

Esperienza consolidata

I soci fondatori sono portatori, all'interno della fondazione di esperienze consolidate nell'attuazione di percorsi di alta formazione finalizzati all'inserimento lavorativo e alla qualificazione professionale.

AZIENDE

Le aziende del settore di riferimento, socie e non della Fondazione, assicurano gli stage e la docenza tecnica da parte di esperti del settore.

Mission

Progettare e attuare percorsi per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore, rispondenti ai fabbisogni del sistema produttivo, ed altre attività formative in tutta l'area della mobilità sostenibile

ORIGINE

Gli ITS trovano origine, da un punto di vista giuridico, nel DPCM del 25.1.2008 che disciplina la Formazione Tecnica Superiore (in particolare al Capo II gli ITS) e supporto organizzativo nel protocollo di intesa MIUR Finmeccanica sottoscritto il 11.11.2009. La Fondazione ITS TEC MOS viene costituita con atto pubblico il 23.7.2010 e riceve il riconoscimento giuridico con Decreto della Prefettura di Caserta e viene inserita nel registro delle persone giuridiche col numero 613. Forma in particolare tecnici specializzati nell’ambito della mobilità sostenibile settore ferroviario, per contribuire a sviluppare innovazioni di filiera (mezzi di trasporto) e innovazioni di sistema (sicurezza, intermodalità, logistica, info-mobilità, ecc.) per muovere persone e merci in modo ecologico, ergonomico, economico, sicuro e interconnesso.
9

Scuole

16

Aziende

8

Enti